Lancia Thema ferrari

“THEMA FERRARI”non si può rimanere indifferenti alla vista di unalancia thema 8.32.. con il potente propulsore a 8 cilindri da 32 valvole, da qui lancia thema 8.32.Alzi la mano chi non la conosce o chi non se la ricorda .Questo motore è lo stesso ( con alcune modifiche che lo rendono meno estremo ) montante sulle potenti Ferrari 308 e mondial quattrovalvole. La Lancia vinceva i mondiali rally uno dietro l’altro con la Delta Integrale, e con la nascita della Thema declinata in varie versioni e motorizzazioni, viveva un periodo di vero splendore, di mercato e di immagine. Per quanto riguarda la Ferrari, beh, non ha bisogno di molte presentazioni: basta il nome. Ed ecco che, mettendo insieme questi due elementi, nasceva un mito. Il debutto della Thema risale al Salone di Torino del 1984. Ed è subito un successo. È una vettura più che riuscita, sia sotto il profilo tecnico, sia dal punto di vista stilistico.

Lancia_Thema_Ferrari_8.32

L’ammiraglia Lancia adotta lo stesso pianale della Fiat Croma e della Saab 9000. Motore (trasversale) e trazione sono anteriori, le sospensioni sono a quattro ruote indipendenti. La carrozzeria a tre volumi ha un buon coefficiente di penetrazione aerodinamica (Cx 0,32) e soprattutto un’ottima abitabilità interna, con questa vettura la lancia si confronta con l’agguerrita concorrenza straniera che ha sul mercato berlina velocissime come la BMW M5 , MERCEDES 500E, e la 190 E 2.3 16V, ma da queste si differenzia per una maggiore cura dei dettagli, interni pregiati in poltrona pelle frau, inserti in radica, regolazione sedili elettrica,pannelli volante cruscotto in pelle sellati a mano da poltrona Frau.Radiotelefono nel bracciolo stereo con cuffie per i passeggeri posteriori radica sugli sportelli e su tutta la plancia dei strumenti,

rivestiti interamente di radica, pelle Poltrona Frau e/o Alcantara, in modo tale che la mano del cliente non potesse toccar altro che materiali pregiati. Esclusive e distintive pure le dotazioni, dai poggiatesta posteriori a scomparsa automatica – dalla seconda serie (si sollevano se dei sensori posti sotto i sedili posteriori rilevano un peso di almeno 20 kg), alle sospensioni elettroniche con taratura automatica o sportiva selezionabili dal conducente alla plancia (a richiesta su entrambe le serie ma standard sugli ultimi esemplari della seconda serie), classica e sportiva insieme, realizzata con strumenti analogici montati su un pannello di vera radica e bocchette in stile Ferrari, all’alettone posteriore a scomparsa nel baule attivabile tramite la rotazione della leva di comando del tergicristalli. 

un’auto aggressiva veloce ma di classe, trovava eguali solo su vetture prestigiose come la jaguar o Rolls Royce

4

Nel lontano 1986 tantissime prenotazioni per questo modello, ma solo nell’anno successivo la consegna ai facoltosi proprietari che avevano già pagato per intero la vettura! I collaudi furono rigorosissimi scegliendo tester d’eccezione per completare i controlli dei primi 20 esemplari, i manager del gruppo fiat parteciparono personalmente al collaudo della vettura infatti i promi esemplari consegnati a Umberto Agnelli, Giovanni Agnelli,Cesare Romiti.

20020517Thema832bL’attesa e il mistero che circondavano l’arrivo della 8.32 ne fecero crescere il prestigio

La lancia thema 8.32 per la prima volta al mondo montava lo spoiller posteriore a scomparsa ( oggi copiato da altre case automobilistiche) e viene ritratto nel baule con un semplice tocco sul comando posto nella leva tergicristalli, ma il funzionamento era anche equiparato alla velocità della vettura, infatti superando una velocita di circa 120/h l’alettone in pochi secondi usciva dando quel tocco di eleganza carica aereodinamica sportività.

800px-Lancia_thema_8.32_spoiler

acquistiamo lancia thema ferrari dal 1986 al 1991 anche da sistemare con problemi al motore, acquistiamo ritiriamo lancia thema in fermo amministrativo se hai una lancia thema 8.32 o lancia thema turbo 16v chiamaci al 327.327.5130  chiamaci anche se hai un’auto d’epoca in fermo amministrativo

Acquistiamo auto d’epoca con fermo amministrativo  cerchiamo auto storiche chi compra auto d’epoca

Rottamazione auto vecchie 327.327 5130